Crociere e turismo crocieristico – Interclub Propeller e Lions veneziani

Cruising : “core business” dell’ economia marittima veneziana.

5 aprile 2012

ore 18.30 V.T.P. Magazzino 103 Stazione Marittima

Da quanto emerso nel corso del Sea Trade Conference di Miami e da indagini di mercato presentate da alcune importanti compagnie di navigazione, si prevede un incremento degli scali nel porto veneziano e del numero di coloro che scelgono la crociera come vacanza.

Pur capendo le istanze di quanti sono contrari al passaggio delle grandi navi per il bacino di San Marco non va tuttavia sottovalutato che, in un momento di crisi economica così pesante, la città  può rischiare l’esclusione da importanti rotte mediterranee, con incalcolabili perdite sia dal punto di vista economico-occupazionale proprio quando sono in programma importanti investimenti per attirare nuove compagnie di navigazione in Città.

Con queste premesse il Propeller Club Port of Venice ha organizzato per Giovedì 5 aprile, presso il foyer  della Venezia Terminal Passeggeri Magazzino 103 Stazione Marittima, alle ore 18.30 un l’interclub al quale parteciperanno i Lions della provincia di Venezia.

Un appuntamento quindi per analizzare la situazione in vista delle decisioni che saranno prese in merito alla transitabilità delle navi da crociera per il bacino di san Marco, scelte che potrebbero penalizzare pesantemente questo particolare traffico che ha fatto del Porto di Venezia il primo home port del Mediterraneo.

Invitati come relatori, oltre ovviamente ai rappresentanti degli Enti Locali ed al Presidente  Sandro Trevisanato e all’ A.D. di VTP Roberto Perocchio , quello dell’Autorità Portuale Paolo Costa, di SAVE Enrico Marchi, i presidenti  dei Lions di Venezia, di Confindustria Venezia Luigi Brugnaro, dei Propeller Club di Ravenna, Monfalcone, Trieste e Capodistria, della Fiavet Veneto Antonio Scipioni e dell’Associazione Culturale Ponti sui Mari Iva Scarpa, nonché delle Associazioni di categoria del commercio e turismo.  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *